Il premio Internazionale “La Chioma di Berenice” ricorda Andrea Crisanti –

Roma – Il Premio Internazionale “la Chioma di Berenice” da il saluto al grande Maestro della Scenografia Andrea Crisanti, scomparso ieri 7 maggio 2012.

A lungo collaboratore del Premio e stimatissimo docente presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, di cui era diventato recentemente Preside, Andrea Crisanti è stato certamente uno dei più grandi Maestri della scenografia cinematografica italiana.

Attivissimo nella difesa della categoria e del ruolo di Scenografo, era stato per ben 10 anni (dal 1995 al 2005) Presidente dell’A.S.C., l’Associazione Scenografi, Costumisti ed Arredatori e successivamente Presidente Onorario.

Per il Premio Berenice ha a lungo collaborato in qualità di Presidente dell’A.S.C. e preso parte alla serata di premiazione in diverse edizioni: il merito di Andrea Crisanti è stato certamente quello di far conoscere il Premio Berenice alle maggiori istituzioni del Cinema italiano e di aver condiviso con il premio stesso i propri collaboratori e gli amici professionisti più cari.

Proprio per questo, per ricordare Andrea Crisanti così come lo abbiamo conosciuto, abbiamo scelto di pubblicare la fotografia scattata presso la sede dell’A.S.C. nel Marzo del 2003 con il nostro premio.

Ciao Maestro!


Top