Il caso Tortora: incontro con Gabriella Trani –

Il lavoro di truccatrice sul set della Fiction ENZO TORTORA per la regia di Ricky Tognazzi, ha rappresentato davvero una bella sfida! La preparazione è stata importante e meticolosa perché abbiamo visionato tutti i documenti inerenti al caso Tortora “telegiornali, processi, foto, giornali dell’epoca etc.”. In un secondo momento Ricky si è sottoposto pazientemente a vari tentativi di trasformazione con calotte, parrucche e protesi per rendere la mascella un po’ più squadrata per poi passare al trucco vero e proprio.

La vera difficoltà per tutti noi ed in primis per Tognazzi è stata il passare di “Ricky attore che interpreta Enzo Tortora” a “Richy regista” di se stesso e di tutti gli altri personaggi, considerando i tempi, sempre, troppo stretti per lavori impegnativi come questo!

Sono stata anche molto fortunata perchè Tognazzi non è solo un eccellente attore ed un bravo regista ma anche una bella persona, e anche per essere stata affiancata da Carlo Barucci, il parrucchiere della fiction, che è davvero valente, un amico e, lasciatemelo dire, molto “signore”!


Top